Passa ai contenuti principali

Giuseppe Guzzini


GIUSEPPE GUZZINI


Nato a Recanati il 15/04/1935 (quinto di sette figli) ed ivi residente in Via Beato Placido 22, da Guzzini Mariano piccolo imprenditore trasformatore di materie plastiche e da Guzzini Irene, casalinga.
Coniugato con Silvana Sabbatini, insegnante in pensione, padre di quattro figli.
Diplomato Ragioniere a Macerata del 1954.
Sin da giovane si dedicava ad attività associative e durante le vacanze scolastiche estive impregnava il tempo lavorando nell’azienda paterna.
Appena diplomato, nel 1954 entrava in azienda, società F.LLI GUZZINI S.P.A., ove iniziò le sue esperienze di lavoro di contabilità, amministrative e commerciali.
E’ stato Presidente ed Amministratore delegato di questa società fino al Giugno 2001.
Questa azienda è stato il laboratorio di esperienze innovative e design per tutti i giovani Guzzini.
La F.lli Guzzini opera nel settore delle materie plastiche pregiate. E’ leader di settore e produce articoli casalinghi ad alto contenuto di design; esporta il 34% della produzione.
Negli anni ’60 si affiancò ad associò agli altri fratelli maggiori (Giovanni, Raimondo, Virgilio) e minori (Giannunzio ed Adolfo) per avviare nuove attività industriali diversificate, sempre nel settore della trasformazione delle materie plastiche pregiate ma con tecnologie mercati diversi, e così nacquero:
-        la HARVEY GUZZINI S.N.C di Recanati (ora IGUZZINI ILLUMINAZIONE S.R.L.): opera nel settore della illuminazione civile e tecnica. E’ azienda leader italiana ed europea, con forte innovazione tecnologica e di prodotto e design. Esporta il 51% della produzione;
-        la TEUCO GUZZINI S.P.A. di Montelupone (MC): opera nel settore igienico sanitario. Esporta il 25% circa della propria produzione. E’ molto forte in Italia dove è leader;
-        la REDE GUZZINI S.R.L. di Recanati (MC): già produttrice di articoli casalinghi e da regalo complementari a quelli della Fratelli Guzzini con materiali lavorati a mano. E’ stata la memoria storica delle origini della Fratelli Guzzini. Ha cessato la propria attività nel 2002;
-        la TELMA GUZZINI S.R.L. di Recanati (MC): opera con una nuova tecnologia a resina nel settore de lavelli per cucina ad incasso (compositi) e lavabi e mobili bagno.

Negli anni 1960/64 è stato Assessore alle Finanze e Sviluppo Economico, nonché Vice Sindaco al Comune di Recanati. Durante quel periodo, fu realizzata dal Comune la prima zona industriale che ha permesso lo sviluppo a diverse attività allora artigianali.
Nel periodo 1970/75 fu nuovamente Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica a Recanati. Furono realizzati tutti gli strumenti urbanistici previsti dal Piano Regolatore Generale con sistemi di progettazione e gestione del territorio molto avanzati e di facile utilizzo, garantendo equità di trattamento a tutti i proprietari di aree interessati al Piano Regolatore Generale.
Presidente fino al 2000 e di nuovo Presidente dal 2003 dopo la morte del fratello Virgilio, e Socio della Fimag S.p.a.- la società Finanziaria di famiglia, costituita nel 1982, come gestione di tutte le partecipazioni nelle vare aziende, dopo la morte del compianto fratello Raimondo Guzzini.
Già Presidente ed Amministratore Delegato della Fratelli Guzzini S.p.a. dal 1967 al 2001. Amministratore della iGuzzini Illuminazione S.r.l. dal 1970, con Giannunzio ora Presidente ed Adolfo Presidente ed amministratore delegato dal 74 ad oggi.
Presidente Consiglio di Amministrazione della Guzzini Service S.r.l., dal 1990, poi assorbita dalla Fratelli Guzzini.
Amministratore Delegato della Rede Guzzini S.r.l., dal 1995 al 2002.
Socio della Cassa Rurale di Recanati, della quale fu Sindaco per un breve periodo.
Presidente della fondazione del Circolo Ricreative “Le Grazie” di Recanati, di cui fu socio fondatore 35 anni or sono; conta 170 soci, quasi tutti lavoratori dipendenti delle aziende Guzzini o agricoltori della zona.
Membro del Consiglio Direttivo dell’ISTAO – Ancona.
Già consigliere della succursale della Banca d’Italia di Macerata (dal 1980 al 1990).
E’ stato Socio del Rotary Club di Macerata.
Già Presidente della Associazione Industriali di Macerata dal Settembre 1978 al Maggio 1983.
Già Presidente della Federazione Regionale Industriali delle Marche dal Luglio 1983 al Giugno 1988.
Già membro della Giunta Confindustria dal Settembre 1978 al Maggio 1983.
Già membro di Giunta della locale CCIAA, dal 1979 al 1983.
Già Delegato per la provincia di Macerata, nel Consiglio dei Delegati della Società Reale Mutua Assicurazioni di Torino, dal 1980 al 2004.
Dal 1990 al 1992 è stato Consigliere Comunale a Recanati, con incarico di Capogruppo DC e Presidente della Commissione Urbanistica.
Dal 1991 al 1994  è stato Membro effettivo del Collegio Sindacale di Marche Capital Spa – Ancona
Dal 1994 è Consigliere di Amministrazione di Marche Capital Spa-Ancona
Nel Giugno ’92 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
Da settembre 1992 a Settembre 1996 è stato Presidente dell’Unionplast  Milano  (Associazione Nazionale dei Trasformatori di Materie Plastiche).
Da gennaio 1993 è iscritto al Registro dei Revisori Contabili (D.Lgs. n. 88 del 27/01/1992 – art, 11 comma 2 lettera a).
Dal settembre 1996 al 1999 è Presidente della Federazione Nazionale Gomma Plastica – Milano, che gestisce i rapporti sindacali per le Associazioni Gomma Plastica.
Da novembre 1995 a Marzo 1998 è stato Consigliere di Amministrazione della Banca delle Marche – Jesi.
Da Luglio 1996 al 2000 è stato Consigliere di Amministrazione della Domo S.r.l. -Fraz. Di Calcinelli, Saltara (PU), azienda partecipata dalla Fratelli Guzzini.
Dal 1997, per 10 mesi è stato Consigliere di Amministrazione del Mediocredito Fondiario Centroitalia – Ancona.
Da Maggio 1997 al Giugno 2000 è stato Amministratore delegato della Gitronica S.r.l..
Da Marzo 1998 al Giugno 2000, è stato Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Macerata.
Da Giugno 2000 è Consigliere di Amministrazione della Teuco Guzzini S.p.A..
Dal 2000 è stato Consigliere di Amministrazione della Telma Guzzini S.r.l..
Dal 2000 è stato Consigliere di Amministrazione della Gitronica S.r.l..
Dal marzo 2003 è stato Presidente ed Amministratore Delegato della IMAG S.p.a.


Links:




Commenti