Passa ai contenuti principali

Edizione 2017

VINCITRICE 2017: EMANUELA SCAVOLINI

Emanuela Scavolini è Vice-presidente di Scavolini S.p.A. (www.scavolini.com) e di Ernestomeda S.p.A. (www.ernestomeda.com), gruppo leader a livello internazionale nella produzione di cucine di media ed alta gamma, con delega alla gestione delle Risorse umane e alle Relazioni esterne.  E’ presidente della Fondazione Scavolini che opera dal 1984 per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio pesarese.  E’ componente del C.d.A. della Fondazione Ente Olivieri (www.oliveriana.pu.it) che si occupa della conservazione e rivalutazione dei beni archeologici, museali e librari dell’Ente Olivieri. E’ socio fondatore del ROF (www.rossinioperafestival.it) che si occupa del recupero, dello studio e della restituzione teatrale del patrimonio musicale legato al nome di Rossini.  

Da sempre vicina alle associazioni di volontariato, è consigliere della Fondazione Don Gaudiano Onlus che assieme al Ce. I. S. (Centro Italiano di Solidarietà di Pesaro), sostiene e organizza le strutture che sono nate attorno a Don Gaudiano e che si occupano di problemi legati alla salute mentale, all'handicap psico-fisico, all'immigrazione, alle problematiche connesse all'infezione da hiv/aids. 

Infine è consigliere della cooperativa sociale “L’Imprevisto” (www.imprevisto.net) nata proprio da una iniziativa di Don Gaudiano, operante nel settore della devianza e tossicodipendenza che accoglie presso le proprie strutture adolescenti in difficoltà, accompagnandoli in un percorso di recupero. 

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Emanuela Scavolini insieme alla sua famiglia gestisce con successo il gruppo Scavolini, tra i più grandi e noti delle Marche. 

Nonostante la crisi economica che ha colpito duramente il settore, la Scavolini ha saputo svilupparsi e crescere con una forte attenzione all’innovazione, all’ambiente e alle risorse umane. Solo per citare alcune iniziative, la Scavolini ha promosso la rivista “NOI” che mira a trasmettere i valori e a creare quel senso di “famiglia allargata” che da sempre caratterizza l’azienda. La Scavolini inoltre è stata il primo gruppo industriale nel settore cucine in Italia ad avere ottenuto la certificazione OHSAS 18001 sui Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (SGSL). 

La signora Scavolini inoltre ha sempre mostrato un forte impegno anche al di fuori della realtà aziendale impegnandosi in attività caritatevoli a sostegno dell’arte e delle persone più svantaggiate. 

Per tutti questi motivi siamo lieti di assegnare il Premio UCID imprenditore dell’anno intitolato a Giuseppe Guzzini alla signora Emanuela Scavolini! 



INVITO PREMIO GIUSEPPE GUZZINI 2017


Commenti